Story

Il futuro inizia ad Arlesheim

L’impiego di un robot di foratura che lavora a partire da una progettazione basata su software nell’area di uptownBasel indica la direzione in cui si sta muovendo il settore. E in prima linea chi c’è? Bouygues Energies & Services nella regione di Basilea.

In un prossimo futuro Uptown Basel rappresenterà per l’industria svizzera esattamente ciò che già oggi la Silicon Valley incarna per il settore tecnologico in California: un polo di attrazione per ambiziose imprese hightech. Servito da buone vie di comunicazione, vicino alla città di Basilea e non distante dal punto in cui la Svizzera incontra i territori di Francia e Germania, il cluster di Arlesheim, nel Cantone di Basilea Campagna, offre le condizioni ideali per diventarlo e tra non molto sarà anche la sede di Bouygues Energies & Services nella regione di Basilea.

Nell’ambito della realizzazione di Uptown Basel, sull’ex area Schoren sulla Birsa, affiancata da numerose imprese artigiane Bouygues Energies & Services ha partecipato come impresa leader nel settore dell'impiantistica per edifici alla costruzione di questo pionieristico centro di competenza per l’Industria 4.0. Per la realizzazione dei lavori ci si è avvalsi anche di un robot di foratura semiautonomo della ditta Hilti: a gennaio del 2021 la regione di Basilea ha infatti impiegato «Jaibot», questo il nome dell’assistente ai lavori di foratura, per fissare le condotte per l’installazione di travi fredde a soffitto. La progettazione e il coordinamento dei lavori sono stati fatti utilizzando la tecnologia BIM (Building Information Modeling). Il team guidato da Maike Stroetmann, responsabile di reparto BIM/CAD della regione di Basilea, ha utilizzato il metodo basato sull’impiego di software estremamente complessi per la prefabbricazione modulare intersettoriale degli impianti di riscaldamento e ventilazione: un approccio che la regione di Basilea ha sviluppato di propria iniziativa e costantemente perfezionato.

L’impiego del robot di foratura che lavora sulla base della pianificazione digitale, oltre ai molteplici benefici che già offre, integra anche i vantaggi della prefabbricazione modulare intersettoriale. Questo modo di lavorare non solo garantisce un maggiore rispetto delle tempistiche e dei costi ma riduce anche le possibilità di errore, aumenta l’efficienza nell’impiego di risorse umane e finanziarie e assicura maggiore sicurezza sul lavoro, in modo particolare durante i lavori in altezza.

Il progetto dà una dimostrazione impressionante di quelle che sono le moderne possibilità tecnologiche nel campo dell’edilizia. L’utilizzo mirato di strumenti digitali non è un passatempo ma, a fronte di una progettazione sufficientemente attenta, garantisce l’elevata qualità delle opere e contemporaneamente permette al cliente di risparmiare sui costi. Un aspetto che ha convinto anche il committente, la società Fankhauser Arealentwicklungen AG. «Grazie a questo approccio innovativo la regione di Basilea ha suscitato un forte interesse nel cliente che a sua volta, durante la fase di realizzazione, non ci ha fatto mancare il proprio supporto attivo. Il progetto è una chiara dimostrazione della nostra volontà di lavorare in un’ottica di costante miglioramento e di incremento dell’efficienza nell’interesse dei nostri committenti e dei nostri partner. È un ulteriore passo in avanti sulla strada che in un prossimo futuro ci porterà alla realizzazione del cantiere digitale», così Marco Schmuck, amministratore della regione di Basilea, ama definire il progetto.

Il progetto dà una dimostrazione impressionante di quelle che sono le moderne possibilità tecnologiche nel campo dell’edilizia.

Persone di contatto

Marco SCHMUCK

Direttore regionale Basilea

Tel. +41 61 260 66 50

Altri articoli interessanti

Contenuti correlati sul nostro sito web

Un centro di eccellenza per l'industria 4.0 è in costruzione nel sito di Schoren ad Arlesheim

Con la sua esperienza e la sua rete nel campo dell'Industria 4.0, la società uptownBasel AG sta trasformando il sito di circa 70.000 m2 in un centro di attrazione per le aziende high-tech.