News
Benvenuti nella più piccola smart city del mondo!
Con l’installazione di una soluzione di smart lighting sull’area di Bouygues E&S EnerTrans SA a Niedergösgen è stata posata la prima pietra per la realizzazione della più piccola smart city del mondo. È in questi spazi che vengono sperimentate e sviluppate le soluzioni smart che saranno utilizzate nelle città del futuro. Già oggi a Niedergösgen i clienti e chiunque ne sia interessato può vivere in anteprima il futuro che verrà: tutto dal vivo e già funzionante.
Gli impianti che illuminano quest’area di Niedergösgen non solo sono comandabili e controllabili da remoto, ma anche intelligenti. Grazie alla soluzione Citybox® appositamente sviluppata dalla divisione francese di Bouygues Energies & Services, infatti, l’infrastruttura di illuminazione già esistente può essere resa «smart» con la massima facilità e senza dover realizzare alcuna opera di scavo.
È sufficiente installare una Citybox® in ogni lampione e un Citybox® Controller nell’armadio di distribuzione (vedi figura). L’utilizzo di protocolli aperti (standard Ethernet e DALI) consente di accendere e spegnere le lampadine e di prevedere ulteriori servizi supportati dal protocollo IP. Con la Powerline Communication (PLC) le linee elettriche già esistenti possono quindi essere utilizzate per una rete di dati locale, con un’ampia frequenza di banda da 2 a 30 Mhz e una velocità di trasmissione dei dati fino a 20 Mbit/s. Il sistema consente inoltre di integrare ulteriori applicazioni quali la videosorveglianza, sensori ambientali o punti di ricarica per veicoli elettrici, il tutto senza problemi e a costi estremamente contenuti.
Gestione della luce e rete di dati tutto in uno
Con la gestione della luce (preferibilmente in combinazione con l’impiego di LED) crescono il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica:
- Si risparmia energia accendendo o spegnendo singoli punti luce o gruppi di punti luce (per es. in funzione della data e/o dell’ora in cui sorge/tramonta il sole)
- Si riducono le emissioni luminose definendo dei profili di illuminazione (accensione/spegnimento, livelli progressivi di regolazione della luminosità) per ciascun punto luce o gruppo di punti luce
- Grazie all’impiego di sensori di movimento per il controllo delle luci
- Si riducono i costi di manutenzione (monitoraggio e segnalazione di eventuali guasti sul cockpit)
Oltre alla gestione dell’illuminazione propriamente detta, la soluzione duale Citybox® offre però anche altri vantaggi:
- Estrema facilità di integrazione, anche a posteriori, in infrastrutture già esistenti, senza dover affrontare costose opere di scavo
- Totale indipendenza (anche in futuro) dai diversi fornitori di lampadine
- La soluzione viene installata solo dove ce n’è effettivamente bisogno (solo su pochi punti luce oppure su intere aree, in tutto il comune, alla stazione, nel centro città, lungo le piste ciclabili, ecc.)
- Ulteriori servizi possono essere aggiunti e collegati tra loro in qualunque momento, per es.: videocame e controllo dell’illuminazione per garantire una maggiore sicurezza, sensori e videocamere per sistemi elettronici di segnalazione parcheggi, sensori ambientali per il controllo della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico, WiFi, schermi per il digital signage, ecc.
SMART LIGHTING
Smart lighting è un concetto che può racchiudere funzioni e programmi di vario tipo. Come parte integrante di una smart city, pone in primo piano il collegamento e il controllo intelligenti dell’illuminazione pubblica o dei punti luce di una specifica area.
CITYBOX®
Ogni lampione, fino all’ultimo punto luce di una linea in cui si vogliono avere il controllo dell’illuminazione e/o servizi supplementari, viene equipaggiato con una Citybox®.
CITYBOX® CONTROLLER
L’unità di controllo che in tempo reale consente di comandare i punti luce da remoto viene installata all’interno dell’armadio di distribuzione.
CITYCHARGE®
Stazione di ricarica per veicoli elettrici (auto, bici, monopattini) che può essere installata direttamente sulla rete di illuminazione pubblica (potenza di carica di 3,7 kW).
Un passo dopo l’altro, dall’illuminazione intelligente alla smart city La soluzione installata sull’area aziendale di Bouygues E&S EnerTrans SA, in collaborazione con i settori di attività ICT Services, Security e Installazioni elettriche, è la prima in assoluto in Svizzera. Attualmente sono sei i punti luce comandabili da remoto. Sono presenti inoltre una telecamera, che sorveglia il parcheggio dei dipendenti, e un altoparlante proprio in corrispondenza del punto di raccolta, con il quale si possono fornire le istruzioni necessarie in caso di emergenza. Ulteriori servizi aggiuntivi sono già in fase di progettazione: prossimamente per esempio sarà possibile ricaricare i veicoli elettrici con 3,7 kW di energia, collegandoli ai lampioni stradali grazie a CityCharge®, un altro prodotto realizzato internamente da Bouygues Energies & Services. E per mezzo di sensori di movimento il controllo dell’illuminazione dell’area sarà fattibile con costi ancora più contenuti in quanto basato sulla presenza fisica. La soluzione Citybox® permette un passaggio semplice e graduale al tema «Smart city»: dall’illuminazione intelligente delle strade alla città/area intelligente.
A partire dall'agosto 2021 la «più piccola smart city del mondo» sarà accessibile anche ai clienti e alle altre persone interessate nel quadro delle visite guidate che verranno organizzate. Maggiori informazioni su smart lighting sono disponibili qui o possono essere richieste a Martin Rumpf, responsabile Smart City (martin.rumpf@bouygues-es.com).
Persone di contatto
Martin RUMPF
Responsabile di progetto per il controllo di gestione e l'amministrazione
Tel. +41 62 858 82 26
Altri articoli interessanti
Contenuti correlati sul nostro sito web
Urban Lighting (Divisione Energies & Services)
L'illuminazione pubblica rappresenta dal 40 al 50% della spesa per l'elettricità nelle città e nei paesi. E se riducessimo questo conto?