News

In Svizzera Migros accumula l’energia solare nel sale da cucina

innovenergy ed Helion, in collaborazione con altri partner, hanno realizzato la più grande batteria al sale della Svizzera per l’accumulo di energia solare.

La filiale Migros di Schlieren-Rietbach è «Energy Plus»: l’edificio, con l’impianto solare da 730 kWp installato sul suo tetto piano, produce più energia elettrica di quanta gliene serva. Dato che durante il giorno l’edificio non consuma tutta l’energia elettrica che produce, Migros ha deciso di investire in un accumulatore di corrente così da poter riservare per il proprio utilizzo quanta più energia solare possibile.

Per tutte le sue attività Migros si affida a soluzioni economicamente, ecologicamente e socialmente equilibrate e, di conseguenza, anche nella ricerca di un accumulatore di corrente adeguato si è lasciata guidare da questo credo. Quello che cercava, la Cooperativa Migros Zurigo lo ha trovato in una collaborazione tra sei aziende. Fulcro di questa soluzione sono i sistemi di accumulo a batteria al sale della ditta svizzera innovenergy di Meiringen. La particolarità della batteria al sale è che i pacchi batterie sono prodotti con materie prime prive di rischi e abbondantemente disponibili in natura: nichel, ferro, ceramica e soprattutto comune sale da cucina proveniente dalle saline del Reno nel Cantone di Basilea Campagna. 

Quindi la batteria al sale non solo rappresenta un’alternativa ecologica e sostenibile alle note batterie agli ioni di litio, ma crea valore aggiunto che resta in Svizzera. Questo non solo è nell’interesse di Migros ma è anche in linea con la filosofia di Helion. Tra l’altro, le batterie al sale sono sostenibili anche al momento del loro smaltimento. Quando si esaurisce, dopo 15-20 anni, la batteria viene ritirata dal produttore e il metallo e i sali vengono interamente riciclati e riportati all’industria metallurgica ed edile.

Costruito e installato da Helion
Un impianto fotovoltaico potente necessita di un accumulatore a batteria di dimensioni proporzionatamente grandi. Quello installato a Schlieren ha una capacità di 540 chilowattora, è composto da 24 moduli da 22,5 chilowattora ciascuno e pesa quasi 7 tonnellate. Helion, un settore di attività di Bouygues Energies & Services in Svizzera, ha montato l’intera struttura nella sua sala tecnica e ha installato le batterie al sale. Migros è quindi ora proprietaria del più grande sistema di accumulo a batteria al sale di tutta la Svizzera. Andreas Frölich, specialista di gestione dell’energia presso la Cooperativa Migros Zurigo, dichiara:

 

«NON VOLEVAMO UN ACCUMULATORE AL LITIO, COME QUELLI GIÀ DIFFUSI SOPRATTUTTO PER LE AUTO ELETTRICHE, MA UNO SODIO-NICHEL, MOLTO PIÙ ECOLOGICO. QUESTA TECNOLOGIA, CHE RICHIEDE POCA MANUTENZIONE E GARANTISCE UNA LUNGA DURATA, OGGI È ANCORA COSTOSA, MA CON QUESTO PROGETTO PILOTA SPERIAMO ANCHE DI POTERNE INCENTIVARE LO SVILUPPO. INOLTRE PER NOI È IMPORTANTE ANCHE FARE ESPERIENZA.» 

 

Anche Andreas Jungo, Head Product Management presso Helion, è pienamente convinto del prodotto della ditta innovenergy: 

 

«SIAMO CERTI CHE GLI ACCUMULATORI A BATTERIE AL SALE TROVERANNO LA LORO GIUSTA COLLOCAZIONE NEL FUTURO DELL’ENERGIA. SIAMO BEN LIETI DI AVER POTUTO ESSERE PARTE DI QUESTO INNOVATIVO PROGETTO. GIÀ OGGI, SU UN TERZO DEI NOSTRI IMPIANTI FOTOVOLTAICI STIAMO INSTALLANDO UN APPOSITO ACCUMULATORE DI CORRENTE, IN MODO DA OTTIMIZZARE LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA SOLARE. E CONFIDIAMO DI POTER INSERIRE SEMPRE PIÙ SPESSO BATTERIE AL SALE SOSTENIBILI SIA IN GRANDI CHE IN PICCOLI PROGETTI.»

 

Helion ha già in cantiere altri progetti che vedono coinvolte le batterie al sale: dai piccoli accumulatori da nove chilowattora in su per case unifamiliari fino a un accumulatore a batteria ancora più grande, da circa 1,5 megawattora.

Persone di contatto

Andreas JUNGO

Head of Product Management Helion

Tel. +41 32 677 55 13

Altri articoli interessanti