Story

A tutelare il clima si comincia dall’edificio

AXA Investment Managers ha dato a Bouygues Energies & Services l’incarico di implementare un sistema di gestione dell’energia in 730 immobili, in 231 dei quali il sistema è totalmente automatizzato. Questo servizio, progettato nel 2020 in collaborazione con il cliente, permette ai proprietari di immobili di tenere costantemente monitorati i consumi energetici dei loro immobili e di ottimizzarli in maniera sostenibile.

Per Bouygues Energies & Services, che è un fornitore di servizi di Facility Management innovativo e professionale, supportare i propri clienti nella gestione sostenibile dei loro immobili e mostrare loro i potenziali di risparmio è di fondamentale importanza. In ragione di ciò, tra le varie soluzioni messe in campo ha introdotto anche il sistema di monitoraggio dei dati energetici e3m in grado appunto di monitorare il consumo di energia.

Grazie agli stretti rapporti che ha con il cliente AXA Investment Managers (IM), una delle società di gestione patrimoniale leader della Svizzera, Marco Gilardoni, COO Altipiano di Bouygues Energies & Services nonché Key Account Manager responsabile, si è reso conto di quanto bisogno ci fosse di una gestione ottimizzata, in termini energetici, del ricco portafoglio immobiliare di AXA IM. Premesso che AXA IM già si è data di sua iniziativa obiettivi interni estremamente ambiziosi per quanto riguarda la riduzione delle proprie emissioni di CO2, assistiamo anche a un continuo moltiplicarsi dei requisiti normativi imposti ai proprietari di immobili.

Per avere un quadro d’insieme del bilancio energetico di un gran numero di immobili e poterli gestire secondo criteri di sostenibilità e di ottimizzazione energetica, è indispensabile conoscere l’effettivo consumo di energia di questi immobili nonché il loro utilizzo. Dato che per molti immobili le informazioni essenziali sui consumi che si hanno sono solo parziali o il rilevamento dei dati energetici viene fatto a intervalli di tempo troppo ampi, i dati disponibili sono spesso scarsi e presentano nella loro gestione un basso grado di automazione. Di conseguenza risulta difficile poter rispettare i valori di benchmark per gli immobili interessati. 

Considerati il gran numero e la varietà degli immobili presenti nel portafoglio di AXA IM, gli esperti di Bouygues Energies & Services si sono trovati ad affrontare una situazione di partenza senz’altro interessante ma anche impegnativa. La soluzione, basata sul sistema e3m e sviluppata per il cliente AXA IM presso la sede di Schlieren, prevede l’acquisizione automatica dei dati energetici a intervalli di 15 minuti o 1 ora. I dati relativi ai consumi delle varie utenze vengono inviati automaticamente dai contatori al sistema di monitoraggio dei dati energetici, dove poi vengono trattati per elaborare analisi e definire benchmark. Questa fase consente successivamente di identificare le reali possibilità di ottimizzazione e di migliorarne in maniera mirata la gestione, arrivando infine a ridurre i consumi e conseguentemente anche i costi tanto per i locatari quanto per i proprietari.

Per mettere in pratica l’idea di un sistema integrale di gestione dell’energia bisognava innanzitutto riunire in un unico pacchetto diverse tecnologie, rendendole compatibili tra loro. Un procedimento non ancora disponibile nella forma prevista e per il quale ancora non era stato fatto nessun test di mercato. La sfida che si presentava era molto particolare: bisognava modificare gli impianti di misura presenti negli immobili, in modo da poterli collegare con diversi moduli di trasmissione per inviare automaticamente i dati raccolti al sistema di monitoraggio dei dati energetici. Ma c’era anche un altro «rompicapo» da risolvere: tradurre i diversi protocolli e formati di dati in un «linguaggio» che potesse essere compreso e utilizzato unitariamente in tutto il sistema. Alla base della realizzazione c’è uno specifico piano di misura che ritrae tutti gli aspetti rilevanti dell’automatizzazione. 

Per mettere in pratica l’idea di un sistema integrale di gestione dell’energia bisognava innanzitutto riunire in un unico pacchetto diverse tecnologie, rendendole compatibili tra loro.

Per rispondere a queste sfide è stata creata un’organizzazione specifica per il progetto, in cui sono state fatte confluire le competenze di diversi settori specialistici di Bouygues Energies & Services; non solo persone specializzate in gestione dell’energia, ma anche persone con uno specifico know-how in materia informatica, di installazione, di realizzazione nonché di gestione dei contatori e dei progetti. Un elemento fondamentale per la riuscita del progetto si è dimostrata essere la collaborazione attiva e di partnership con il cliente AXA IM, che ha permesso di dare pronta risposta a tutte le questioni aperte e prendere decisioni rapide e oculate. È anche grazie a questa partnership basata sulla trasparenza e sulla fiducia reciproca che il sistema di gestione dell’energia di Bouygues Energies & Services oggi può già essere impiegato per incarichi di altri clienti, al di là dello specifico progetto.

Come spiega il responsabile del progetto Andreas Simon, il sistema di gestione dell’energia di Bouygues Energies & Services in Svizzera si distingue per il fatto di essere stato realizzato nell’ambito di un mandato in essere con un cliente di lunga data e quindi di aver potuto tener attivamente conto, in fase di sviluppo, delle esigenze del mercato: «I clienti beneficiano di uno straordinario pacchetto completo che, oltre a una piattaforma di monitoraggio, include anche l’installazione di tecnologie di trasmissione e funzioni di valutazione e di implementazione di misure di ottimizzazione del funzionamento», sintetizza così i vantaggi offerti dal sistema di gestione dell’energia di Bouygues Energies & Services in Svizzera.

Intervista a Frederick Widl, responsabile Immobili presso AXA Investment Managers Svizzera SA

 

Signor Widl, per AXA la sostenibilità è molto importante. Quali sono le riflessioni alla base di questa convinzione aziendale? 

Frederick Widl: In qualità di AXA IM abbiamo la responsabilità di investire in modo sostenibile i patrimoni immobiliari che ci vengono affidati. In Svizzera un quarto delle emissioni di CO2 di tutto il Paese è riconducibile al parco immobiliare. Anche in virtù dei requisiti normativi più severi nel settore dell’edilizia, siamo sicuri che gli immobili sostenibili diventeranno sempre più uno standard e che convinceranno per il loro maggiore valore. Inoltre, relativamente alla gestione dei rischi, gli immobili sostenibili sono meno soggetti alle conseguenze del cambiamento climatico, come per esempio danni in seguito a eventi naturali estremi. Grazie all’integrazione completa di aspetti sostenibili siamo inoltre ben equipaggiati per affrontare le sfide future.


Dal 2012 al 2019 AXA è riuscita a ridurre del 31% il consumo di acqua dell’azienda e addirittura del 47% quello di energia. Come ha fatto a ottenere questa significativa riduzione del consumo?

F.W.: In linea di principio controlliamo i consumi di energia con grande precisione e, ove possibile, apportiamo continuamente ottimizzazioni. A ogni rinnovo degli impianti e di altre infrastrutture teniamo conto di questo tema. La nostra strategia relativa agli edifici prevede misure quali il consolidamento degli stessi, il trasferimento in edifici Minergie, Flex-Work, il rinnovo continuo degli impianti tecnici e il montaggio di impianti fotovoltaici. La nostra sede principale a Winterthur, composta in totale da cinque edifici, è stata inoltre certificata quale Area 2000 watt in trasformazione.


Come si presenta l’attuale domanda sul mercato degli investimenti immobiliari sostenibili in quanto possibilità d’investimento? Ritiene che questo trend sia durevole o che si tratti di un’istantanea favorita da condizioni quadro politiche vantaggiose?

F.W.: Da una parte osserviamo un aumento dell’interesse verso gli investimenti sostenibili, mentre dall’altra constatiamo anche dal punto di vista dei locatari, in particolare per quanto riguarda i locatari commerciali, una crescente sensibilizzazione che si esprime per esempio in una maggiore domanda di superfici certificate. Siamo convinti che, nel medio termine, ciò si rifletterà nei valori di mercato degli immobili. Infatti gli studi non parlano più di un trend, dato che gli investimenti sostenibili si sono già affermati. Le condizioni quadro politiche e i dibattiti sul clima hanno certamente contribuito a questo sviluppo incrementando la consapevolezza sociale per questa problematica.


Un monitoraggio energetico integrale e attuabile per la registrazione dei dati energetici e di esercizio degli immobili interessa molte imprese con immobilizzazioni. Quali aspetti del sistema di gestione dell’energia di Bouygues Energies & Services hanno convinto AXA IM?

F.W.: Bouygues Energies & Services è un’impresa agile che dispone di grande know-how e ha soddisfatto i nostri requisiti relativi a un competitivo rapporto qualità/prezzo. È stato possibile mobilizzare velocemente le risorse necessarie, consentendo così una rapida implementazione del progetto. Ci aspettiamo che una tecnica di misurazione interconnessa e intelligente porti a un ridotto consumo di energia e che quindi convenga sia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente sia in termini di riduzione dei costi per i proprietari di immobili.


Proviamo a dare uno sguardo nel breve periodo. In che misura Bouygues Energies & Services, sulla base della vasta gamma di servizi, potrà aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi strategici?

F.W.: Nei prossimi anni porteremo il nostro portafoglio immobiliare a un target zero netto e conseguiremo un bilancio di emissioni equilibrato. Per raggiungere quest’obiettivo nel modo più semplice ed efficiente possibile abbiamo bisogno di un partner competente che disponga di soluzioni mature e adeguatamente attuabili. Bouygues Energies & Services è in grado di mostrarci in modo proattivo delle soluzioni o di elaborare, d’intesa con noi, soluzioni comuni. 

 

Frederick Widl

Responsabile Immobili presso AXA Investment Managers Svizzera SA
AXA Investment Managers gestisce fondi patrimoniali per un valore di circa 830 miliardi di euro ed è quindi uno dei maggiori gestori patrimoniali in Europa. Frederick Widl funge da responsabile del settore immobiliare presso AXA Investment Managers Svizzera SA e in questo ruolo è responsabile tra l’altro per gli investimenti immobiliari sostenibili. Nell’intervista con yES, ci fornisce una panoramica sul tema degli immobili sostenibili.

Persone di contatto

Marco GILARDONI

Chief Operating Officer Mittelland

Tel. +41 58 800 45 00

Altri articoli interessanti