Story

E pluribus unum

Avere un sito Internet sempre attuale e di facile navigazione è un requisito da cui sempre meno si può prescindere. Oltre a questo, lo sviluppo del nuovo sito Internet di Bouygues Energies & Services in Svizzera imponeva anche di consolidare un gran numero di singoli siti in un’unica presenza online in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Il nuovo sito Internet di Bouygues Energies & Services in Svizzera è online! Con il lancio della pagina il 15 aprile scorso si è conclusa la prima fase di questo mastodontico progetto. Il Digital Marketing Team, guidato da Daniela Enke, doveva riunire in un unico sito Internet un totale di oltre 12 pagine diverse. La metà del lavoro ora è fatta.

Partito a febbraio del 2020, il progetto ha coinvolto diversi settori aziendali: Sales, IT, il Customer Service e vari Content Manager. Il requisito preliminare posto dal Comitato di Direzione era che il nuovo sito Internet presentasse solo i tre marchi Bouygues Energies & Services, Kummler+Matter EVT ed Helion. Il massimo riguardo doveva essere riservato alla Customer Experience: gli utenti dovevano essere messi nelle condizioni di muoversi con la massima facilità possibile nel mondo di Bouygues Energies & Services in Svizzera e delle sue società. Semplicità, chiarezza e trasparenza sono quindi elementi fondamentali del nuovo sito Internet.

La fase più calda nella realizzazione di questo ambizioso progetto è iniziata nell’agosto del 2020. Fino a quel momento il panorama offerto dai siti Internet di Bouygues Energies & Services era una rappresentazione storica della struttura organizzativa interna. La nostra azienda possedeva ben 12 siti Internet diversi, la maggior parte dei quali disponibili in quattro lingue, a cui si aggiungevano 5 diversi sistemi con contenuti che talvolta dovevano essere gestiti due volte. Tutto questo comportava un grandissimo impegno da parte del personale interno addetto alla gestione dei contenuti, con la conseguente e inevitabile presenza di doppioni e con maggiori probabilità che venissero commessi errori.

La nostra azienda possedeva ben 12 siti Internet diversi, la maggior parte dei quali disponibili in quattro lingue, a cui si aggiungevano 5 diversi sistemi con contenuti che talvolta dovevano essere gestiti due volte.

Il nuovo sito Internet deve garantire a Bouygues Energies & Services in Svizzera una presenza sempre attuale e dare una maggiore visibilità ai marchi e ai servizi nella rete. Di fondamentale importanza era inoltre migliorare la comunicazione con i potenziali clienti, che dovevano potersi fare più velocemente un quadro generale e poter trovare le informazioni cercate al massimo con tre clic.

Considerate le dimensioni del progetto, è stato inevitabile dividerlo in due fasi. La prima fase prevedeva l’implementazione delle principali funzionalità con i contenuti già disponibili e il trasferimento del sito di Bouygues Energies & Services (impiantistica per edifici e Facility Management) a quello nuovo. La seconda fase prevede invece che, entro metà anno, i siti Internet di Kummler+Matter EVT ed Helion vengano anch’essi migrati nel nuovo ambiente. Si procederà inoltre al trasferimento delle pagine delle società affiliate Bouygues E&S EnerTrans e Bouygues E&S Process Automation nonché di singole pagine tematiche, alla rielaborazione dei contenuti e all’integrazione di vari contenuti multimediali. Grazie alla struttura modulare, oltre che a offrire una navigazione migliorata, il nuovo sito permetterà una configurazione più flessibile dei contenuti e renderà più facile l’integrazione di video. Le sedi regionali hanno inoltre la possibilità di presentarsi su una propria sottopagina e intensificare il dialogo con i potenziali clienti. La home page e la flessibilità della sua configurazione offrono inoltre innumerevoli possibilità per focalizzare l’attenzione su temi e novità rilevanti.

Con il nuovo sito Internet consolidato Bouygues Energies & Services ha posato un’altra importante pietra miliare nel percorso di integrazione dei diversi settori aziendali e di rafforzamento dei suoi marchi.

Sondaggio sul nuovo sito web

Vorremmo invitarvi a un breve sondaggio relativo alla facilità d'uso del nostro nuovo sito web. L'opinione di voi utenti è molto importante e ci aiuterà in futuro a proporvi un'offerta ancora migliore. Il sondaggio richiede ca. 5-7 minuti del vostro tempo. Naturalmente le vostre risposte saranno registrate in forma anonima e trattate in maniera confidenziale.

Al sondaggio per i dipendenti interni

Al sondaggio per i clienti

Persone di contatto

Daniela ENKE

Responsable del marketing digitale

Tel. +41 79 801 63 35

Altri articoli interessanti

Contenuti correlati sul nostro sito web

Radicamento locale, operatività nazionale e reti internazionali

Bouygues Energies & Services in Svizzera è il fornitore leader del paese nei settori di impiantistica per edifici, Facility & Property Management, approvvigionamento energetico, tecnica dei trasporti, telecomunicazioni, automazione dei processi, fotovoltaico e mobilità elettrica.