Story

Migros Eaux-Vives

A seguito dell'allagamento del supermercato Eaux-Vives nel luglio del 2020, Bouygues Energies & Services Ginevra è stata contattata dalla Société coopérative Migros Genève che le ha affidato l’incarico di sostituire gli impianti di raffreddamento nel quadro di un progetto multi-tecnico che è stato portato a termine con successo e a cui ha fatto seguito un contratto di manutenzione.

Il reparto che si occupa di ristrutturazione HVAC e di refrigerazione commerciale, diretto da Antoine Hedot, ha progettato e costruito il nuovo sistema di refrigerazione. Per la parte elettrica, è stato assistito dal reparto addetto ai servizi elettrici. Dopo aver esaminato gli impianti per capire cosa potesse essere mantenuto, i nostri specialisti hanno proposto diverse soluzioni tecniche adatte alle esigenze del cliente. Migros Genève ha scelto di rinnovare completamente l'impianto.

Movimentazione dei materiali e regolazione
Per prima cosa, si è proceduto allo sgombero dei locali nel seminterrato dove si trova l'impianto di refrigerazione. Il passo successivo è stato quello di far scendere l'unità di refrigerazione, che è stata fatta su misura «al centimetro» in modo da poter entrare nel montacarichi. Una vera e propria sfida per Mounir Benzouida, responsabile del progetto, e per Anthony Rubat e gli altri tecnici della refrigerazione!

L’impianto, in grado di garantire una catena del freddo impeccabile, è assolutamente all'avanguardia e altamente efficiente, tanto che utilizza refrigeranti naturali ed è provvisto di un sistema di recupero del calore. Una volta installato l’impianto, i nostri specialisti si sono occupati delle regolazioni e delle impostazioni dei vari elementi del sistema, come i compressori e i sensori di pressione e temperatura.

Contratto di manutenzione
I lavori sono durati da dicembre 2020 a febbraio 2021, con notevoli vincoli in termini di disponibilità e reattività, ma si sono conclusi nei tempi previsti, con grande soddisfazione di Migros Genève che ha voluto continuare la collaborazione affidandoci la manutenzione degli impianti: una manutenzione preventiva e curativa effettuata dai tecnici della refrigerazione, i cui compiti comprendono controlli regolari, pulizia, sostituzione dei filtri e servizio di picchetto in caso di guasti.

Grazie al loro know-how e all'esperienza maturata nel corso degli anni, i nostri specialisti hanno dimostrato di essere in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti nel campo della refrigerazione commerciale. 

Testimonianza

Olivier Buc, Responsabile Facility Management, Migros Genève
«Per Migros Genève era importante affidare questo delicato progetto di rinnovamento totale a un fornitore di servizi di qualità come Bouygues Energies & Services, che è stato un partner eccellente in termini di consulenza, qualità dei prodotti e rispetto delle scadenze, e ci ha permesso di raggiungere i nostri obiettivi di riapertura e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.»

Persone di contatto

Mounir BENZOUIDA

Responsabile del progetto HVAC

Tel. +41 22 306 16 15

Altri articoli interessanti