Story
Il valore aggiunto di Multitec
Con il mandato Multitec per il Neudorf Center di San Gallo, Bouygues Energies & Services Regione Est ha dato prova della qualità delle prestazioni erogate e del coordinamento intersettoriale.
Là dove fino all’inizio del 2019 sorgeva una filiale Jumbo, da giugno del 2019 è in corso di realizzazione il Neudorf Center di San Gallo. Qui, nelle immediate vicinanze del raccordo autostradale di San Gallo nella periferia est della città, la società di sviluppo immobiliare Fortimo SA sta realizzando il Neudorf Center che, oltre ai locali riservati alla società stessa, comprenderà anche superfici a uso ufficio e per il commercio al dettaglio. Inoltre, sempre qui il Gruppo Hirslanden allestirà un centro ambulatoriale di radiologia.
Nel quadro delle opere di ristrutturazione e di nuova costruzione, Fortimo ha affidato i lavori all’edificio e all’interno dello stesso a cinque settori di attività di Bouygues Energies & Services Regione Est. Oltre all’attuazione degli impianti a corrente forte e debole, il progetto del Neudorf Center prevede la realizzazione degli impianti sanitari e di riscaldamento e degli impianti di distribuzione nonché la progettazione esecutiva, la fornitura e la programmazione dell’impianto antincendio. Gli specialisti in impiantistica per edifici di Bouygues Energies & Services sono responsabili anche della programmazione del KNX di automazione degli edifici.
Inoltre, da diversi locatari del Neudorf Center Bouygues Energies & Services ha ricevuto l’incarico di ampliare le rispettive superfici locate. I complessi interventi di potenziamento degli impianti nei locali della clinica radiologica del Gruppo Hirslanden verranno ultimati presumibilmente a fine 2021. I benefici su cui i vari clienti possono contare sono l’alto livello tecnico delle prestazioni fornite e il coordinamento ben organizzato dei diversi settori di attività di Bouygues Energies & Services. Con l’installazione di 13 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel garage, inclusa una piattaforma software e una soluzione cloud, nonché di una stazione di ricarica rapida all’esterno si è tenuto debitamente conto anche delle esigenze della mobilità elettrica.
Nel quadro dell’intero progetto la società Fortimo, proprietaria dell’edificio, ha operato contemporaneamente in veste di committente, studio di architettura e responsabile della direzione lavori, stabilendo così i ritmi di avanzamento dei lavori. «La collaborazione con Fortimo si è rivelata estremamente efficiente e mirata agli obiettivi» conferma Christian Businger, responsabile del reparto Installazioni elettriche. In ragione della notevole competenza nel campo dell’edilizia, le esigenze del cliente in fatto di qualità di esecuzione dell’incarico si configuravano come decisamente elevate. Il progetto Multitec si presentava quindi sia come banco di prova per valutare l’idoneità della nostra cooperazione intersettoriale che come indice di misura della soddisfazione del cliente. «Da entrambi i punti di vista siamo certi di essere stati all’altezza delle grandi aspettative» aggiunge Christian Businger.
In ragione della notevole competenza nel campo dell’edilizia, le esigenze del cliente in fatto di qualità di esecuzione dell’incarico si configuravano come decisamente elevate. Il progetto Multitec si presentava quindi sia come banco di prova per valutare l’idoneità della nostra cooperazione intersettoriale che come indice di misura della soddisfazione del cliente.
Persone di contatto
Christian BUSINGER
Responsabile dell'unità impianti elettrici
Tel. +41 71 242 22 62
Altri articoli interessanti
Contenuti correlati sul nostro sito web
Multitec
Multitec sta per progetti che coinvolgono diverse discipline e squadre del nostro gruppo di tutte le regioni. In cooperazione interdisciplinare, sviluppiamo e implementiamo soluzioni complete da un'unica fonte.