Story
La sicurezza scritta nel DNA: la sicurezza degli edifici di Bouygues Energies & Services
La società FFS Immobili ha incaricato Bouygues Energies & Services di garantire la sicurezza degli immobili delle FFS in tutta la Svizzera tedesca e in Ticino.
Per proteggere gli edifici dagli incendi e garantire la protezione delle persone, del mobilio e dell’edificio contro le conseguenze devastanti di un incendio servono processi snelli e intelligenti, strumenti digitali innovativi e collaboratori ben addestrati e capaci di assumersi le proprie responsabilità. Negli edifici accessibili al pubblico e con una forte presenza di persone, per esempio nelle stazioni, le esigenze in fatto di protezione antincendio sono particolarmente elevate e per il nostro cliente, la FFS Immobili, rivestono la massima priorità.
A maggio del 2020 le FFS hanno incaricato Bouygues Energies & Services (FM) di garantire la sicurezza degli immobili di loro proprietà presenti in tutta la Svizzera tedesca e in Ticino. Per cinque anni gli incaricati della sicurezza degli edifici, reparto protezione antincendio, di Bouygues Energies & Services avranno la responsabilità di garantire quindi la protezione di circa 340 immobili delle FFS contro gli incendi. Tra questi troviamo importanti stazioni, come le stazioni centrali di Zurigo, Berna e Basilea, la stazione della rete celere di Zurigo Stadelhofen e lo scalo merci di Spreitenbach. Inoltre il mandato copre anche noti edifici di proprietà delle FFS adibiti a uffici, per esempio la nuova sede centrale delle FFS a Berna Wankdorf, il grattacielo Meret Oppenheim a Basilea o la Europaallee presso la stazione centrale di Zurigo.
Il mandato, dalle molteplici responsabilità, prevede tra l’altro giri di controllo all’interno degli edifici, consulenze, attività di prevenzione, corsi di formazione su tematiche inerenti alla protezione antincendio, l’esecuzione di prove di evacuazione nonché la verifica e l’elaborazione di piani di sicurezza efficaci. Gli incaricati della sicurezza degli edifici assistono inoltre i responsabili degli edifici delle FFS in caso di svolgimento di test integrali e in occasione di grandi manifestazioni.
Con i suoi incaricati della sicurezza degli edifici Bouygues Energies & Services è rappresentata in tutta la Svizzera. Flessibilità, competenza tecnica e un alto livello di consapevolezza della qualità sono parte dell’immagine che gli incaricati della sicurezza degli edifici, reparto protezione antincendio, danno di sé. Per riuscire a fornire un servizio impeccabile è essenziale saper integrare le innovazioni man mano che queste si rendono disponibili. Il miglioramento e la semplificazione costanti del servizio sono un credo importante per gli incaricati della sicurezza degli edifici di Bouygues Energies & Services. Questi specialisti si impegnano costantemente per incrementare l’efficienza delle prestazioni e ottimizzare la qualità dei servizi, a tutto vantaggio della sicurezza dei collaboratori e dei clienti delle FFS oltre che degli immobili. «Il team di Bouygues Energies & Services ha saputo vincere in maniera impressionante la sfida di implementare la sicurezza in più di 340 immobili nell’arco di due mesi» risponde, interpellato, Nevio Vassallo, responsabile Facility Management Regione Est delle FFS.
Il team di Bouygues Energies & Services ha saputo vincere in maniera impressionante la sfida di implementare la sicurezza in più di 340 immobili nell’arco di due mesi.
Per il successo della collaborazione e l’adempimento del mandato è determinante creare un sistema di comunicazione efficiente e basato sulla fiducia reciproca. Gli incaricati della sicurezza degli edifici di Bouygues Energies & Services apprezzano molto il fatto di potersi interfacciare con i responsabili degli edifici delle FFS e sono ben lieti di portare avanti questa collaborazione per l’intera durata del mandato. «Ringrazio i responsabili di FFS Immobili per assumersi con coraggio la responsabilità che deriva loro dall’essere i proprietari degli immobili e per sostenerci nel nostro compito di attuazione delle direttive antincendio garantendo che le nostre istruzioni siano sempre rispettate» è con queste parole che Wolfgang Krull, COO Est di Bouygues Energies & Services, sintetizza la qualità della collaborazione in essere.
Persone di contatto
Altri articoli interessanti
Contenuti correlati sul nostro sito web
Facility Management
Il settore di attività Facility Management amplia la nostra gamma di servizi relativi agli edifici: un’offerta che permette di coprire tutto il ciclo di vita.