Intervista

Intervista a Bajram Jasari, Responsabile formazione professionale

Dal 1º ottobre 2020 Bajram Jasari è il Responsabile formazione professionale presso Bouygues Energies & Services in Svizzera. Arrivato in Svizzera nel 1994 assieme alla sua famiglia, ha frequentato la scuola di avviamento pratico (oggi Sec. B) nel Cantone di Zurigo. In quegli anni ha dedicato molto tempo alla preparazione del suo futuro professionale e molto presto ha capito di volersi dedicare a un’attività nel settore dell’edilizia. Dopo aver spedito numerose domande di candidatura manoscritte e aver frequentato vari stage introduttivi, è stato infine selezionato per un posto di apprendistato come montatore elettricista AFC in una piccola azienda con 10 dipendenti nella città di Zurigo. Nell’intervista a yES ci parla della sua carriera professionale, del suo rapporto con la formazione e il perfezionamento e delle sue ambizioni di responsabile della formazione professionale presso Bouygues Energies & Services in Svizzera.

Bajram, tu sei Responsabile della formazione professionale in Bouygues Energies & Services dal 01.10.2020, però l’azienda la conoscevi già prima. Raccontaci qualche cosa sulla tua carriera personale.

Dopo l’apprendistato svolto dal 1997 al 2001, nel 2002 ho deciso di seguire un percorso di perfezionamento come montatore capo cantiere all’Elektro-Bildungs-Zentrum EBZ. In quattro anni ho avuto modo di maturare una vasta esperienza professionale e dopo, terminata la scuola reclute, ho voluto intraprendere un nuovo percorso di perfezionamento. Colui che allora era il mio tutor mi parlò di un corso di perfezionamento per diventare consulente in sicurezza elettrica con attestato professionale e che poi ho frequentato dal 2006 al 2007. In aggiunta, ho seguito anche un percorso di perfezionamento per diventare elettricista capo progetto con attestato professionale e ottenere il diploma di installatore elettricista EPS. 
 

Quando hai deciso di intraprendere una carriera nella formazione professionale?

Nel giugno del 2008, mentre frequentavo questi corsi di perfezionamento professionale, sono stato assunto come responsabile di progetto junior da E-Plan AG, a suo tempo una società affiliata del Gruppo Bouygues in Svizzera. Nell’estate del 2010, terminati i corsi di perfezionamento, le mie idee erano ormai chiare: volevo dedicarmi alla formazione. Nell’estate del 2011 ho cominciato quindi la mia attività di incaricato di corsi a tempo parziale (2 lez./settimana) presso la Technische Berufsschule Zürich, attività che ancor oggi svolgo con molta passione. Dal 2012 faccio anche parte, in qualità di esperto, della commissione d’esame di fine tirocinio per installatori elettrici. 

Nell’ottobre del 2013 sono stato promosso da responsabile di progetto ad Account Manager presso Bouygues Energies & Services e fino al 2020 ho diretto il reparto per i sistemi elettrici. Inoltre in quello stesso periodo ero anche responsabile tecnico della sicurezza elettrica in azienda con il compito di redigere il piano di sicurezza elettrica e istruire i collaboratori interni.

Qual è il tuo rapporto personale con la formazione?

Per me la formazione e il perfezionamento hanno un ruolo di grandissimo rilievo e sono parte integrante della mia quotidianità professionale. Trasmettere le mie conoscenze ai giovani e poter condividere con loro la mia esperienza mi dà una sensazione fantastica. 

In tema di formazione, su cosa pone l’accento BYES? Quali aspetti relativi alla formazione sono centrali nella nostra azienda?

Nella formazione diamo molta importanza al fatto di poter seguire molto da vicino e in maniera completa gli apprendisti, non limitandosi agli aspetti prettamente tecnici ma andando a coinvolgere anche quelli scolastici e personali. Con ben 21 diverse specializzazioni, abbiamo a disposizione un’ampia varietà di percorsi di formazione. Oltre ai vari benefit che offre la nostra azienda, vorrei mettere in evidenza il tasso di continuazione del rapporto di lavoro al termine dell’apprendistato, che è del 65%, e le buone possibilità di crescita e opportunità di carriera.

Nel nostro settore non è facile riempire tutti i posti di apprendistato vacanti. Quali sono secondo te i motivi di questa difficoltà?

Senz’altro c’è lo scarso interesse che molti giovani mostrano per i mestieri artigianali, e questo naturalmente è un peccato se pensiamo alle tante possibilità di crescita che offrono. Poi c’è la qualità delle candidature che riceviamo, che spesso non è soddisfacente. Molte volte i giovani che si candidano a fare un periodo di apprendistato sottovalutano i requisiti previsti in fatto di formazione scolastica. In una certa misura è anche questo riconducibile allo scarso interesse e a una cattiva preparazione.

Nella formazione diamo molta importanza al fatto di poter seguire molto da vicino e in maniera completa gli apprendisti, non limitandosi agli aspetti prettamente tecnici ma andando a coinvolgere anche quelli scolastici e personali.

Su cosa intendi puntare per attrarre un maggior numero di giovani verso una formazione tecnica/artigianale nel nostro settore?

Ho intenzione di rafforzare la collaborazione con le scuole e i centri di orientamento professionale, in modo da poter presentare più in dettaglio ai giovani, già al momento della scelta della professione (2º livello superiore), le professioni tecniche e i mestieri artigianali e le ottime prospettive che offrono. Inoltre, in futuro vogliamo cercare di avvicinare maggiormente i giovani a Bouygues Energies & Services e al mondo dell’impiantistica per edifici organizzando eventi informativi e giornate di orientamento. Last but not least, cercheremo di raggiungere gli studenti con una pubblicità digitale mirata e di appassionarli alle nostre professioni.

C’è un messaggio che vuoi lanciare ai giovani che mostrano interesse per un apprendistato tecnico/artigianale?

Certo! Imparare un mestiere tecnico/artigianale offre molti vantaggi ai giovani che stanno gettando le basi per il loro futuro. Le possibilità tecnologiche del nostro settore crescono a velocità sorprendente e le professioni tecniche, in particolare nel campo dell’elettricità e dell’informatica, saranno indispensabili. Neanche in un futuro remoto i computer e le macchine potranno sostituire interamente i lavori tecnici/artigianali. Grazie al nostro sistema di formazione duale, frequentare più corsi di perfezionamento permette inoltre di conseguire un diploma di scuola universitaria.

C’è una persona che ha svolto l’apprendistato di cui ti ricordi in modo particolare?

Sì, c’è un apprendista di cui mi ricordo molto bene e la cui carriera mi riempie di orgoglio. Steve Morel aveva portato a termine l’apprendistato come installatore elettricista AFC presso Bouygues Energies & Services e poi aveva deciso di seguire un corso di perfezionamento. A febbraio del 2021 ha superato con ottimi risultati l’esame di installatore elettricista diplomato (esame di maestria) e oggi è responsabile di progetto e titolare dell’autorizzazione d’installazione (concessionario) in Bouygues Energies & Services nel settore Facility Management. Steve è un chiaro esempio delle possibilità che riservano i lavori tecnici/artigianali oltre che, naturalmente, una buona dimostrazione delle possibilità di sviluppo del proprio talento e di crescita professionale che offre Bouygues Energies & Services, dove puoi entrare come apprendista e crescere fino a diventare responsabile di progetto, e magari anche qualcosa di più. 

Persone di contatto

Bajram JASARI

Responsabile della formazione professionale

Tel. +41 44 247 40 80

Altri articoli interessanti

Contenuti correlati sul nostro sito web

Posizioni di apprendistato

Puntiamo su giovani talenti nei diversi ambiti lavorativi. Infatti, in qualità di leader nel settore, per noi è più che chiaro: i nostri apprendisti sono il nostro futuro. Da noi è possibile scegliere tra 22 diverse professioni interessanti e orientate al futuro.