Katalysatoren der Innovation

Story

Catalizzatori dell’innovazione

Nella competizione per ottenere visibilità e quote di mercato, sono poche le aziende a non definirsi «innovative». Niente di cui meravigliarsi: nella formazione manageriale l’innovazione è considerata un prerequisito per la competitività di un’azienda. Ma quale significato hanno le innovazioni tecnologiche per i nostri clienti e le nostre aziende, al di là della sfera dell’economia aziendale?

Le grandi sfide dei nostri giorni, ovvero il cambiamento climatico con la relativa questione della sicurezza energetica e la pandemia di Covid-19, richiedono soluzioni pratiche che affrontino le cause in modo efficace, attenuando al contempo le conseguenze per le persone. Per lo sviluppo e la messa in campo di approcci risolutivi pratici ed efficienti non esiste tuttavia nessun rimedio brevettato. Per avere la meglio nella lotta alle problematiche citate occorre avvalersi di un’intera orchestra di tecnologie, metodi e strumenti complementari di nuova generazione.

In qualità di leader nei settori dei servizi per l'edilizia, del facility management, della fornitura di energia, della tecnologia dei trasporti, delle telecomunicazioni, dell'automazione dei processi, del fotovoltaico e della mobilità elettrica, Bouygues Energies & Services mira a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di risposte valide e innovative alle pressanti richieste del nostro tempo. Fedele al principio guida «Shared Innovation», Bouygues Energies & Services sviluppa soluzioni sostenibili per l’edilizia insieme ai suoi clienti e partner. A tale proposito, le innovazioni non costituiscono soluzioni fini a se stesse per la demarcazione dei confini rispetto ad altri attori del mercato, ma rappresentano invece la risposta alle sfide dei nostri clienti e incarnano il nostro contribuito alla lotta contro cambiamento climatico e pandemia.

BYES_Innovation-Day

«Innovazione»: non una parola chiave, ma una parte del DNA
Quanto lo spirito innovativo sia fortemente ancorato nella cultura aziendale di Bouygues Energies & Services è testimoniato dall’«Innovation Day», che si svolge a cadenza annuale e, come evento piattaforma per tutte le società e i settori innovativi di Bouygues Energies & Services in Svizzera, mira a favorire il networking e lo scambio tra i diversi settori specialistici. L’appuntamento offre l’opportunità non solo di presentare le idee più nuove a un pubblico esperto e critico, accentuandone gli aspetti positivi, ma anche di avvicinare le innovazioni più commerciali a un’ampia platea, grazie all’effetto rete. A differenza di quanto accade in molte riunioni su Teams, durante l’Innovation Day la soglia di inibizione per domande e discussioni accese scende sensibilmente, aprendo la strada a una più forte volontà di partecipare a un confronto attivo.

Allo stesso tempo, il grande evento dell’Innovation Day rappresenta la porta di accesso alla sfera globale di Bouygues Energies & Services. Oltre ai team svizzeri, la manifestazione è arricchita dalla presenza di colleghe e colleghi provenienti da altre sedi di Regno Unito, Canada, Germania e Francia. Il loro contributo promuove il processo innovativo all’interno del Gruppo, offrendo spunti e feedback preziosi ai team svizzeri. La loro presenza concretizza inoltre l’importante valore aggiunto di un gruppo aziendale con una rete internazionale che si colloca in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e ad altri problemi impellenti: le sfide globali vengono affrontate in modo globale. La nostra azienda si prefigge di interpretare questi elementi catalizzatori dell’innovazione come opportunità e incanalare le forze congiunte nella ricerca di soluzioni.

Lo sapevi?
Secondo un'analisi della rivista economica Bilanz, Bouygues Energies & Services è una delle tre aziende svizzere più innovative nel settore energetico.

Intervista con Robert Sigrist, responsabi­ le Business Innovation & Development per Bouygues Energies & Services in Svizzera

 

yES: Robert Sigrist, quali sono le caratteristiche di un edificio del futuro?

Robert Sigrist (RS): In futuro gli edifici dovranno naturalmente raggiungere la neutralità carbonica, oltre a essere sostenibili e altamente efficienti in termini di consumo di risorse naturali. Dovranno essere caratterizzati da un’architettura aperta e flessibile e da una maggiore densità di utilizzo, ottimizzando quindi anche l’efficienza spaziale. Tali edifici non si limiteranno a offrire un ambiente lavorativo e abitativo invitante, ma contribuiranno al comfort generale anche dal punto di vista logistico per mezzo di servizi intelligenti. L’impostazione dell’economia circolare seguita da Bouygues Energies & Services nell’ambito dei progetti con il nostro partner di ricerca l'EMPA in futuro sarà considerato un approccio standard, mentre il riutilizzo di materiali e impianti rappresenterà un processo quotidiano. Di per sé gli edifici del futuro saranno anche integrati con l’ambiente circostante e assicureranno una fornitura sostenibile di calore, freddo, acqua, elettricità ecc. attraverso la comunicazione e l’interazione. Ma questo non vale solo per gli edifici. Tale approccio deve essere esteso anche su ampia scala fino ad abbracciare intere città.

Robert Sigrist
Robert Sigrist è direttore di Business Innovation & Development presso Bouygues Energies & Services in Svizzera, dove si concentra sui temi della trasformazione digitale. Ha lavorato per 20 anni in varie posizioni nei settori della tecnologia degli edifici, delle costruzioni e dell'energia. Ha conseguito una laurea in tecnologia edilizia presso l'Università di Scienze Applicate di Lucerna e un Executive MBA presso l'Università di San Gallo.

Robert-Sigrist-Leiter-Business-Development-Innovation

yES: Qual è il ruolo di BYES nello sviluppo di questo tipo di edifici? 

RS: Disponendo di un’ampia gamma di tecnologie, Bouygues Energies & Services è in grado di gestire il ciclo di vita degli edifici con un’offerta di servizi completa, soddisfacendo tutte le esigenze tecniche della clientela, dalla concezione alla messa in servizio, dalla produzione di energie rinnovabili al loro utilizzo efficiente tramite sistemi di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, raffreddamento, servizi sanitari e installazioni elettriche integrati (HLKKSE). Questa offerta è completata dalla trasformazione digitale: l’interconnessione delle funzioni e degli elementi costruttivi prosegue sulle piattaforme digitali che, come crocevia delle informazioni, rappresentano un prerequisito centrale per gli edifici e le infrastrutture del futuro. I nostri specialisti sono già presenti sul mercato con soluzioni adeguate.


yES:
In che misura BYES può approfittare in Svizzera del know-how globale del Gruppo?

RS: L’Innovation Community internazionale del Gruppo Bouygues è fonte d’ispirazione e permette una forte scalabilità delle soluzioni più riuscite. Insieme impariamo in modo nettamente più efficace e il trasferimento tecnologico interno ci rende in definitiva più veloci di altri operatori del mercato. La nostra cultura dell’innovazione ci permette, durante la fase di sviluppo, di focalizzarci su temi specifici e di approfondirli, per poi concentrarci sull’industrializzazione delle soluzioni, mentre in altri settori traiamo vantaggio dal lavoro delle nostre colleghe e dei nostri colleghi di altre società del Gruppo. In questo modo siamo spesso un passo avanti rispetto alla concorrenza, garantendo ai nostri clienti l’accesso alle ultime tecnologie e a un’ampia offerta di servizi. 

La nostra cultura dell’innovazione ci permette, durante la fase di sviluppo, di focalizzarci su temi specifici e di approfondirli, per poi concentrarci sull’industrializzazione delle soluzioni, mentre in altri settori traiamo vantaggio dal lavoro delle nostre colleghe e dei nostri colleghi di altre società del Gruppo.

Persone di contatto

Robert-Sigrist-Leiter-Business-Development-Innovation

Robert SIGRIST

Responsabile Business Innovation & Development

Tel. +41 44 247 40 96

Altri articoli interessanti