Story
Dalla regione, per la regione
La ditta V-ZUG Kühltechnik AG ha costruito una nuova sede a Sulgen. La divisione Installazioni elettriche di Bouygues Energies & Services nella regione Est ha partecipato ai lavori. Nonostante la tabella di marcia fosse molto ambiziosa, il progetto si è svolto con successo.
L’innovativa ditta V-ZUG Kühltechnik AG, conosciuta a livello internazionale per la produzione di pregiati frigoriferi da incasso, è l’unica produttrice svizzera di apparecchi per la refrigerazione, che sviluppa e fabbrica su suolo elvetico, più precisamente nella città turgoviese di Arbon. Fino a poco tempo fa l’impresa aveva il suo domicilio in una sede in locazione. Un edificio di nuova costruzione nella vicina Sulgen doveva risolvere il problema dell’urgente necessità di spazio. Il progetto prevedeva, oltre a un grande padiglione dedicato alla produzione, anche un’ala a esso collegata, destinata a ospitare tanto gli uffici quanto, in futuro, anche i laboratori della sede.
Per l’installazione di tutti gli impianti a corrente forte e a corrente debole previsti nel progetto di costruzione, la responsabile dei lavori V-ZUG Assets SA ha incaricato i professionisti di impiantistica per edifici di Bouygues Energies & Services della regione Est. Oltre agli impianti elettrici generali, ai dispositivi di illuminazione e alle luci di emergenza, il team intorno a Stefan Meier, capo della divisione Installazioni elettriche presso Bouygues Energies & Services, si è occupato anche di realizzare l’impianto antincendio, il cablaggio universale per le telecomunicazioni nonché gli allacci dei dispositivi a corrente forte.
Nonostante la tempistica stretta, non ci siamo tirati indietro
Alcuni ritardi nei lavori di costruzione hanno ristretto ancora di più la tabella di marcia del team competente per le installazioni elettriche. Inoltre, un aspetto assolutamente da non sottovalutare è stato quello delle dimensioni del nuovo padiglione di produzione, che si estende su un solo piano e copre una superficie di oltre 10 000 m2, senza contare il magazzino e l’ala dedicata agli uffici. «Viste le dimensioni della struttura, abbiamo dovuto innanzitutto definire delle aree per scaricare il materiale e poi pianificare in anticipo le varie fasi di lavoro, per garantire uno svolgimento efficiente delle attività. Solo in tal modo è stato possibile rispettare i tempi», racconta Stefan Meier, descrivendo la situazione dcpartenza, che ha richiesto a tutte la parti coinvolte un alto grado di flessibilità. E aggiunge: «Lavoriamo con un approccio orientato alle soluzioni, all’insegna di rapidità e precisione e affrontiamo le sfide con entusiasmo».
La committente si è dimostrata soddisfatta dei lavori e ha incaricato Bouygues Energies & Services anche del successivo ampliamento a carico del locatario. Questa fase,che prevedeva in particolare il collegamento di tutti i macchinari di produzione, ma anche l’installazione di ulteriori impianti a corrente forte e a corrente debole, è stata ultimata entro la scadenza definita e seguita dall’avvio della produzione a gennaio 2022.
Stefan Meier è felice di come si è svolto il progetto. È stato molto complesso, ma la cosa ha motivato ancora di più il suo team: «Grazie alla forte presenza regionale di Bouygues Energies & Services, siamo vicini ai cantieri in cui lavoriamo e in tal modo siamo in grado di soddisfare molte delle esigenze della nostra clientela, soprattutto nel caso di progetti come questo, con tabelle di marcia molto strette. In genere, la nostra vicinanza al cliente a livello regionale è un valore aggiunto. Anche per questo il mandato della ditta V-ZUG è stato molto importante per noi e il mio team e io siamo davvero fieri di averlo terminato con successo.»
«Viste le dimensioni della struttura, abbiamo dovuto innanzitutto definire delle aree per scaricare il materiale e poi pianificare in anticipo le varie fasi di lavoro, per garantire uno svolgimento efficiente delle attività. Solo in tal modo è stato possibile rispettare i tempi»
Informazioni sul progetto:
Somma d’appalto iniziale al momento dell’assegnazione:
CHF 3 350 000.–
Somma finale per le installazioni elettriche:
CHF 4 105 135.–
Nel quadro dell’intero progetto sono stati applicati 47 supplementi a causa di aggiunte e modifiche al progetto.
Sono state registrate le seguenti ore di lavoro:
• PL 1160 ore
• BLM 3412 ore
• M 22 560 ore
• Apprendisti 2635 ore
Spese per i materiali ca. CHF 1 528 000.– (incl. spese per le piattaforme elevatrici di ca. CHF 60 000.– )
Mandato aggiuntivo per l’ampliamento dell’esercizio (ancora in corso) CHF 540 000.–
Persone di contatto
Stefan MEIER
Responsabile dell'unità impianti elettrici
Tel. +41 71 242 22 32