Salewski Modell

Story

Una nuova identità per un importante quartiere a Zugo

L’area Landis Gyr (area LG) della città di Zugo è stata una delle prime e più importanti zone industriali della Svizzera, nonché il luogo di nascita del settore di attività Facility Management di Bouygues Energies & Services. Ancora oggi questa grande area, situata a nord-ovest della stazione, definisce il volto della città. Un progetto di ristrutturazione mira ora a lanciare verso il futuro questo quartiere così ricco di storia.

Zugo è piccola, ma stupenda. La città è un centro economico di rilievo, offre un’elevata qualità della vita e si distingue per una forte dinamica di crescita. Il suo profilo è oggi definito da edifici di nuova costruzione, architettonicamente eccellenti. Ma un lato meno conosciuto di Zugo è il suo passato come polo industriale, uno dei più importanti in Svizzera. L’area LG a nord-ovest della stazione, in cui si trova anche la sede centrale di Bouygues Energies & Services Svizzera SA (Facility e Property Management), ospitava la sede manifatturiera del pioniere svizzero dell’elettrotecnica «Electrotechnisches Institut Theiler & Co.», ribattezzato poi Landis & Gyr a seguito di un’acquisizione negli anni ‘20.

Fu soltanto con il balzo in avanti negli sviluppi della tecnologia applicata che a partire dagli anni ‘80 la zona cominciò a cambiare volto, diventando nel corso dei decenni un’enorme area industriale. Ciò aprì nuove opportunità di utilizzo per la città, ai tempi preclusa. Oltre al Siemens Campus, anche l’amministrazione comunale di Zugo si trasferì in un edificio appositamente acquistato nella Gubelstrasse 22, l’ex sede globale della Siemens BT (oggi SI). Animati dal desiderio di consentire la trasformazione dell’area in un quartiere vivibile, interessante e vivace, a partire dal 2017 diversi proprietari dei terreni hanno elaborato assieme alla città di Zugo un concept urbanistico di ampia portata, che ha costituito la base di un progetto di ridefinizione del quartiere e di un piano urbanistico dettagliato. Ad aggiudicarsi il progetto è stato il contributo progettuale del team Christian Salewski & Simon Kretz Architekten, pool Architekten, Studio Vulkan Landschaftsarchitektur nonché mrs partner.

Una proposta di progetto convincente
La proposta urbanistica è risultata convincente grazie alla solida struttura di base che rende omaggio al passato dell’area, integrando elementi del patrimonio architettonico storico e distinguendosi per l’apertura e la capacità di adattamento in prospettiva di un ulteriore processo di pianificazione. L’idea progettuale prevede la creazione di un quartiere dall’elevata qualità non solo della vita ma anche degli aspetti lavorativi e abitativi, tenendo in considerazione da un lato l’auspicabile addensamento ai sensi del piano cantonale, dall’altro predisponendo spazi liberi ampi, generosi e invitanti.

Wolfgang Krull, Chief Operating Officer Est per Bouygues Energies & Services, ha ottime reti di contatti nella regione e un solido legame con la città di Zugo. In qualità di azienda svizzera leader nei servizi di Facility Management integrati, Bouygues Energies & Services dispone di conoscenze approfondite e, data l’immediata prossimità dei lavori, segue con grande interesse gli sviluppi nell’area, il cui perimetro di progettazione abbraccia 142 000 m2. La forte affinità fra Bouygues Energies & Services e l’ambiente circostante ha radici profonde, che riguardano non da ultimo anche la storia dell’impresa. Gli esordi dello storico settore di attività Facility Management hanno visto la luce proprio su quest’area: come ex unità gestionale della Landis + Gyr, l’azienda era responsabile in loco della gestione di tutti gli edifici esistenti.

Gli esordi dello storico settore di attività Facility Management hanno visto la luce proprio su quest’area: come ex unità gestionale della Landis + Gyr, l’azienda era responsabile in loco della gestione di tutti gli edifici esistenti.

Salewski Modell
Arealansicht
Immagine: lg-zug.ch
Salewski
Vogelperspektive
Immagine: lg-zug.ch

Uno straordinario evento di successo per la clientela di Bouygues Energies & Services
Nell’ambito del tradizionale ritrovo con i clienti del polo di Zugo, Bouygues Energies & Services Svizzera SA ha offerto alla sua clientela locale un’esclusiva presentazione del prossimo futuro dell’area LG. A novembre 2021 Wolfgang Krull e Hans Bammert, responsabile della Svizzera centrale, hanno invitato alcuni ospiti selezionati a una sessione informativa nella location «Freiruum» presso l’area LG. Il gruppo di pianificazione era rappresentato da Christian Salewski, il quale ha illustrato ai partecipanti il piano regolatore urbano che deve essere attuato dopo l'approvazione del piano di sviluppo ordinario.

La presentazione di Christian Salewski relativa alle prospettive urbanistiche dell’area ha suscitato un vivo interesse tra i partecipanti, alcuni di loro sono proprietari di terreni oppure vicini dell’area. Per Bouygues Energies & Services si è trattato di un’eccellente occasione per consolidare i rapporti di vicinato e per offrire un forum di dialogo a questo progetto estremamente attuale e determinante per il futuro del polo di Zugo. «Il concept è vincente: permette all’area e all’intero sistema economico di Zugo di svilupparsi sul piano urbanistico in modo importante. Ringraziamo tutti i partecipanti per l’evento informativo e ben riuscito, nonché per il dialogo di qualità instaurato fra clienti, vicini e partner. Siamo lieti di contribuire a creare il futuro dell’area LG», ha affermato Wolfgang Krull. Dopo la presentazione, lo scambio di pareri fra gli esperti si è concluso degnamente nei pressi dell’area LG al ristorante Freimann, sulla riva del Lorze, davanti a deliziosi piatti di carne.

Persone di contatto

Wolgang Krull

Wolfgang KRULL

Chief Operating Officer Est

Tel. +41 79 605 70 37

Altri articoli interessanti