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Qualità eccellente

Bouygues Energies & Services ha ottenuto il rinnovo della certificazione dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS).

Tutti i lettori e tutte le lettrici sanno bene, per esperienza personale, quanto lavoro, quanto sudore e quanta dedizione ci siano dietro a un riconoscimento. Il senso di sollievo e di orgoglio che si prova quando si ha finalmente in mano il prezioso pezzo di carta è ancora vivo nei ricordi anche dopo parecchi anni. Lo stesso vale per il senso di liberazione e di soddisfazione che si sente nascere nel proprio cuore quando infine si arriva a tenere nelle proprie mani la certificazione.

Sono queste le emozioni che alla fine dello scorso anno hanno provato anche i collaboratori di Bouygues Energies & Services in Svizzera, a conclusione della procedura che ha portato l’azienda a vedersi rinnovare le certificazioni ISO. I nuovi certificati di conformità alle norme ISO 9001 (sistema di gestione della qualità), ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e ISO 45001 (sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro) sono riconoscimenti che adesso fanno bella mostra di sé appesi alle pareti di tutte le sedi aziendali. Per Bouygues Energies & Services Svizzera SA (Facility Management) con la conformità alla ISO 50001 (sistema di gestione dell'energia) si aggiunge un nuovo, ulteriore certificato.

Per Bouygues Energies & Services in Svizzera questi certificati però non sono solo un semplice pezzo di carta appeso alla parete, ma permettono agli altri di trarre importanti conclusioni sullo stato della nostra azienda, sull’idoneità della nostra organizzazione e sulla qualità dei procedimenti e del sistema di gestione integrale. All’esterno danno un’immagine irrinunciabile e non imbellettata della propria azienda, portando alla luce le possibilità di ottimizzazione. La procedura prevede tutta una serie di audit, durante i quali vengono sottoposti a un severo esame vari aspetti del sistema di gestione.

Per la prima volta la certificazione è stata ottenuta in maniera integrale per tutte le società di Bouygues Energies & Services in Svizzera. Inoltre non è più stata fatta un po’ alla volta nell’arco dell’intero anno, ma in blocco nell’arco di una sola settimana. In veste di autorità di certificazione accreditata il reparto Qualità e ambiente ha accolto l’Associazione per Sistemi di Qualità e di Management (SQS). La procedura di ispezione, svoltasi dal 23 al 27 novembre 2020, prevedeva un fitto programma con un totale di 114 sequenze di audit in 17 diverse sedi in tutta la Svizzera. I punti principali degli audit erano la direzione dei settori di attività e delle regioni, la direzione delle sedi, il progetto Finance Transformation, la collaborazione tra le HR e le regioni e la gestione dei cantieri e dei mandati.

Le conoscenze acquisite e i risultati dell’audit sono stati riepilogati nel corso di un incontro conclusivo e hanno fornito ai settori di attività sottoposti ad audit preziose informazioni sullo stato dell’organizzazione e del management. Il riepilogo non si è semplicemente limitato a evidenziare gli aspetti positivi, ma ha fornito indicazioni importanti su processi e strumenti ancora perfettibili. Per Bouygues Energies & Services il rinnovo della certificazione da parte di SQS costituisce un’occasione importante per mettere alla prova i nostri sistemi nell’ottica dell’operational excellence. La procedura rappresenta quindi un contributo essenziale al costante miglioramento dei nostri servizi.

Per la prima volta la certificazione è stata ottenuta in maniera integrale per tutte le società di Bouygues Energies & Services in Svizzera. Inoltre non è più stata fatta un po’ alla volta nell’arco dell’intero anno, ma in blocco nell’arco di una sola settimana.

Tre domande alla SQS

 

Come descriverebbe il tipo di collaborazione tra la SQS e Bouygues Energies & Services in Svizzera e il livello di qualità?

Ciò che caratterizza la collaborazione tra gli Auditor della SQS e Bouygues Energies & Services sono la stima e la fiducia reciproche. Gli audit vengono pianificati ed eseguiti come progetto comune con uno scambio di informazioni aperto. Dal punto di vista degli Auditor, in virtù del grande rispetto reciproco, è possibile discutere in modo costruttivo anche le questioni critiche e gli spunti senza perdere di vista il risultato.    


Quali sono i punti di forza di Bouygues Energies & Services in Svizzera nell'ottica dei requisiti normativi secondo ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001?

I vertici di Bouygues Energies & Services in Svizzera concepiscono il sistema di gestione interno come uno strumento dirigenziale. Promuovono ed esigono l'applicazione del sistema. Inoltre mettono a disposizione risorse adeguate per organizzare, mantenere e applicare il sistema. 

La manutenzione operativa del sistema di gestione integrale sulla base delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 è competenza dei team Qualità e ambiente (Q&A) e Prevenzione, Salute e Sicurezza sul lavoro (PSS). La stima che i collaboratori nutrono nei confronti dei membri dei team contribuisce in modo significativo a far accettare il sistema. La credibilità dei team è data dalla competenza di alto livello che si basa su vaste conoscenze specifiche in materia di norme, dalla personalizzazione dei servizi per i clienti interni, vale a dire i collaboratori, e anche dalla grande costanza nello svolgimento degli incarichi. 

Il ruolo esemplare dei vertici per quanto riguarda l'applicazione del sistema di gestione e il lavoro professionale dei team Q&A e PSS sono un buon presupposto affinché tutti i collaboratori accettino di buon grado il sistema. Questo, a sua volta, contribuisce a un buon funzionamento del sistema ed è un incentivo per un costante miglioramento.

Sul fronte dell'impatto ambientale negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti. Qui quello che colpisce è lo sviluppo sistematico di un sistema di valutazione con parametri significativi e grandezze misurabili sulla base di un calcolo di dati coerente. 

All'interno dell'intero Gruppo Bouygues postazioni di lavoro sicure e il lavoro in sicurezza sono considerati un bene prezioso. Si investe costantemente in corsi di formazione, infrastruttura ed equipaggiamento. In particolare, i continui e costanti sforzi a tutto campo fanno in modo che la cultura del lavoro in sicurezza entri a far parte di tutti i processi lavorativi contribuendo così a far sì che i collaboratori rientrino a casa dal lavoro sempre sani e salvi.


Quali criticità ha potuto individuare nell'ambito degli audit di ricertificazione in Bouygues?

L'audit di certificazione 2020 è stato caratterizzato dall'ampliamento del perimetro di certificazione della SQS su tutto il Gruppo Bouygues in Svizzera. Il divario culturale relativo alla comprensione, l'applicazione e l'utilizzo di un sistema di gestione tra il settore storico dell'azienda e la nuova parte del Gruppo (ex Alpiq Intec) non è ancora stato colmato dall'acquisizione. In questo caso occorre soprattutto chiarire i ruoli dei vertici dei team Q&A / PSS e dei collaboratori su questo tema creando consapevolezza.

Riepilogando, siamo lieti di poter eseguire l'audit di Bouygues Energies & Services in Svizzera e di poter contribuire allo sviluppo dell'organizzazione grazie all'attività di certificazione. Ringraziamo per la fiducia accordataci ci auguriamo di poter proseguire la nostra proficua collaborazione.


Thomas Denz
Lead Auditor SQS

Thomas DENZ

Lead-Auditor
Thomas DENZ è il nostro Auditor Lead per quanto riguarda le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 e da sei anni lavora per la SQS. Inoltre l'esperto ingegnere civile lavora come responsabile di progetto presso la Fahrgrund AG e conosce benissimo le sfide quotidiane del settore dell'edilizia. Nell'intervista indica in quali ambiti Bouygues Energies & Services lavora in maniera esemplare in Svizzera e dove invece c'è ancora margine di miglioramento.

Persone di contatto

Ursina SCHORI

Responsabile della Direzione Qualità e Ambiente

Tel. +41 79 455 46 25

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